In qualità di specialisti nella gestione del rischio per il settore sanitario, forniamo assicurazioni su misura per la Medical Malpractice di dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, Strutture Sanitarie nonché coperture per singoli professionisti.

Sappiamo che i professionisti e le strutture che operano in ambito sanitario sono molto vulnerabili a rischi complessi ed a costosi contenziosi. Un’ assicurazione di Responsabilità Civile Professionale “Medical Malpractice” diventa pertanto indispensabile per fornire ai singoli operatori sanitari ed alle Strutture mediche protezione e strumenti adeguati a fronteggiare i complessi rischi di un settore sanitario in continua evoluzione.

Per Area Insurance Brokers, il settore delle assicurazioni Medical Malpractice rappresenta un punto di forza frutto di un’esperienza pluriennale nella gestione del pacchetto assicurativo di ASL ed esercenti la professione sanitaria. I nostri consulenti, attraverso una consolidata reputazione nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni e di un’attenta analisi delle reali esigenze di ciascun Professionista, possono ottenere una soluzione adeguata e su misura che rappresenta un punto fermo in termini di rapporto costi/garanzie e ottimizza l’impegno economico del medico.

  • Responsabilità Civile del Medico e Paramedico Libero Professionista:

La legge impone a ciascun Professionista che esercita individualmente l’attività medica di dotarsi di un’adeguata copertura assicurativa di ogni somma che questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati ai pazienti per negligenza, imprudenza o imperizia, lievi o gravi, nell’esercizio dell’attività. Assicurandoti con noi ti garantiamo serietà, professionalità ed una comprovata competenza nel settore per far fronte ad ogni evento.

  • Responsabilità Civile del Medico e paramedico Dipendente del SSN:

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 24 del 2017 (cd. legge Gelli-Bianco), l’azione civile nei confronti del singolo operatore del servizio sanitario sanitario nazionale è stata fortemente limitata. La responsabilità del medico ha difatti assunto natura extracontrattuale, perciò il paziente che ritiene di aver subito un pregiudizio sarà incentivato a chiamare in causa soltanto la struttura sanitaria, contro la quale potrà giovarsi di una presunzione di colpa, oltre che di un termine più lungo di prescrizione che da 5 anni passa a 10.

Il medico che opera presso una struttura pubblica, può essere chiamato ad un’azione di rivalsa nei confronti dell’azienda per il rimborso di quanto eventualmente la struttura stessa sia stata chiamata a pagare esclusivamente in conseguenza di un danno cagionato dal medico con accertata colpa grave.

Alla Responsabilità Civile diretta verso il paziente si aggiunge, limitatamente ai medici che operano presso gli Ospedali Pubblici e le ASL, anche una responsabilità amministrativa in relazione alla possibilità di dover risarcire danni di natura patrimoniale arrecati con Colpa Grave alla struttura stessa o danni materiali ai beni di proprietà di ASL ed Ospedali che viene accertata dinanzi l’autorità giudiziaria della Corte dei Conti.

In un contesto nel quale è diventato imperativo dotarsi di una copertura assicurativa di Colpa Grave per svolgere in serenità la propria attività, Area Insurance Brokers ha sviluppato con le principali Compagnie assicurative specializzate soluzioni convenzionate e modulabili per adattarsi alle esigenze di ogni Professionista.

  • Responsabilità Civile delle Strutture Sanitarie:

Area Insurance Brokers opera nell’analisi dei rischi e nella sottoscrizione di coperture assicurative per aziende sanitarie pubbliche e private ed in particolare nella Responsabilità Civile verso Ospedali Pubblici e Privati, Poliambulatori e studi medici, Case di Riposo, Case di Cura.
I nostri consulenti sono preparati per fornire supporto in un quadro di alta specializzazione per la copertura dei rischi più delicati.

Contattaci

Lasciaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search